Esami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ho notato che in questo periodo gli esami sono una preoccupazione per un sacco di gente qui sul forum. Visto che in tag-board non si possono scrivere messaggi troppo lunghi, ho pensato di aprire questa discussione per poterci sfogare e poter esternare tutto lo stress che ci causano i nostri... beneamati esami. Per esami intendo qualsiasi tipo di esame, come l'esame di terza media, la maturità, i test di ammissione, l'esame della patente, gli esami all'università... se ve ne vengono in mente altri vanno bene anche quelli.

    Inizio io: sono al terzo anno di università e studio chimica. Abbiamo appena iniziato la sessione di esami, e questa volta ho ben 5 esami da dare in meno di un mese (in realtà sarebbero 6, ma l'ultimo mi conviene rimandarlo stavolta). Ho dato il primo esame giovedì, e adesso sto studiando per due esami che devo dare rispettivamente il 6 e il 9 (non potevano metterli un po' più vicini mentre c'erano?), poi ho ancora un esame il 17 e uno il 26.
    E poi ricominceremo già le lezioni il 4 di marzo, e dalla seconda settimana di marzo fino a quasi fine marzo saremo all'università dalle 9 alle 18 tutti i giorni causa laboratorio di chimica analitica (infatti credo proprio che rimpiangerò la sessione di esami). E poi dovrò anche iniziare a pensare alla tesi...

    A voi invece come vanno le cose? Sfogatevi pure, dopo ci si sente molto meglio ;)
     
    Top
    .
  2. ¬Kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ooooh mi piace questo topic!!

    Allora io sono al secondo anno di lingue e dato che faccio lingue devo dare un esame di economia (WTF?!)
    Vabbè sta di fatto che, volente o nolente, 'sto esame devo darlo e ho ancora soltanto domani per finire di prepararmi!! Sto sclerando come pochi!! In realtà non volevo nemmeno provare a sostenere quest'esame ma dato che ne ho già accumulati parecchi vorrei evitare di aggiungere anche questo alla lista!!!

    Poi che dire? Ah si, il 2 Febbraio, non solo dovrò sostenere 'sto esame di m... ma usciranno pure i voti del mio esame di tedesco!!
    E se non lo passo sarà la terza volta che mi bocciano!!!!!!!!!! E se non lo passo vuol dire che nella prossima sessione esami dovrò ridarlo sostenendo una prova in più!!!!!! (perchè sono cambiate delle regole ma non voglio tediarvi con spiegazioni tecniche alquanto noiose)!! E se non lo passo io mi ammazzo!!!!!!!!!! Ok????

    Poi?
    No, poi basta.

    Ah, mi sento meglio! Torno a studiare economia! Dopotutto faccio lingue no? :disgust:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Hai fatto benissimo ad aprire questa discussione! Almeno possiamo scrivere decentemente e non spezzettando ogni frase in tag.
    Dai 5 esami in meno di un mese?? Complimenti!!! Poi chimica non credo che sia un'università facile!! Che bello però ormai sei quasi nel periodo laurea :) hai già pensato se continuerai con la magistrale??

    Bene, vediamo che posso dire della mia situazione! Io sono al primo anno di ingegneria informatica e questa quindi è la mia prima sessione d'esami! La sessione è iniziata a gennaio e dura due mesi perché per ogni esame abbiamo a disposizione due appelli, e poi basta fino a giugno. Io avrei 4 esami da dare: fisica generale 1, chimica generale, analisi matematica 1 e informatica programmazione. La mia intenzione di partenza era darli tutti e 4: fisica e chimica a gennaio, analisi e informatica a febbraio. Purtroppo non farò così e mi dispiace molto.. avevo organizzato bene lo studio e da che sono iniziate le vacanze a dicembre ho studiato ogni giorno compresi natale e capodanno haha ho preso giusto un giorno libero questa settimana non connettevo più con la testa! Come premessa ricordo che io vengo da ragioneria e quindi queste materie sono tutte nuove per me. Oltretutto i professori sembra si siano divertiti a dare tutto per scontato, come se venissimo tutti dallo scientifico! questi primi mesi per me sono stati davvero molto difficili: delle materie inizialmente non capivo nulla e non è stato facile entrare in un'ottica completamente diversa. Ero abituata a ragionare in termini economici e giuridici, ora è tutto diverso e non è stato facile iniziare a pensare in modo scientifico. Inoltre mentre i prof andavano avanti a spiegare gli argomenti io ancora ero indietro a cercare di recuperare tutto quello che davano per scontato! Per fortuna i professori di chimica e informatica sono stati molto bravi e sono riusciti a spiegare tutto davvero bene, il prof di analisi posso dire che è stato discreto mentre per fisica non posso che dire: orrore!! La prima lezione del corso introduttivo dove avrebbe dovuto parlarci di unità di misura e vettori, ci tenne una sottospecie di corso sui buchi neri o.o e con questo ho detto tutto!
    Arrivata alla sessione sono partita subito studiando fisica e ahimè il tempo programmato non è bastato! Quindi ho dovuto scegliere se provare a dare fisica messa male com'ero e poi studiare il resto o, visto che avevo già speso 3 settimane su fisica, rinunciare a qualcosa che non avessi ancora iniziato a studiare per dare bene fisica. Così ho deciso a malincuore di saltare analisi per questa sessione.
    ho dato fisica il 19 e nessuno ha passato l'esame. Fra un paio di giorni la riprovo e mi auguro davvero di passarla anche se il prof ha detto che l'appello del 2 sarà più difficile -.- intanto ho iniziato a studiare chimica e ne ho fatta buona parte, l'esame è il 13. Chimica ad esempio la studio e la capisco, gli esercizi mi escono.. fisica benché la studio da un mese continuano a non uscirmi gli es nonostante conosca tutte le regole ecc.. il 18 infine avrò informatica e ancora devo prepararmi bene ma credo di poter fare un buon esame!

    Forse può sembrarvi impossibile non riuscire a dare 4 esami in una sessione di 2 mesi ma per me è stato così.. ho fatto molta fatica ad iniziare ma ora vedendo come sta andando credo che alla sessione estiva potrò dare tutti gli esami che dovrò fare e penso anche bene, purtroppo ho avuto un deficit già in partenza, inoltre essendo la prima volta non sapevo bene come funzionava e probabilmente non ho studiato abbastanza durante il periodo delle lezioni.

    Da noi le lezioni riprendono il 26 mi pare e ogni giorno saremo in uni da mattina a sera.. avremo anche giorni con lezioni alle 8 alle 19 -.- che allegria hahah purtroppo è anche per questo che non ho potuto fare molto nei mesi scorsi perché svegliandomi alle 5,30-6 e tornando mangari alle 21-22 di sera, dopo ore e ore di lezione non si hanno molte energie per studiare.. per il prossimo semestre terrò molto fatte le parti pratiche di ogni materia perché la teoria non è un problema studiarla nella sessione d'esami mentre imparare a far la pratica ho visto che è più complicato!

    Ora spero in bene per fisica di lunedì perché se non la passassi mi pentirei di non aver dato analisi per concentrarmi su fisica.. in quanto anziché 4 esami ne passerei solo 2..

    Kira se hai bisogno di qualcosa con economia posso cercare di darti una mano! No dai non ti ammazzare hahaha io stanotte ho sognato che non passavo fisica e mi buttavo da un precipizio su una montagna hahaha sto male fatemi passare questa maledetta fisica
     
    Top
    .
  4. ¬Kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ero abituata a ragionare in termini economici e giuridici, ora è tutto diverso e non è stato facile iniziare a pensare in modo scientifico.

    Allooooora!! Se sai ragionare in termini economici e giuridici fai al caso mio in questo momento di dolore ahahahahahah! Per quanto riguarda me invece non ho fatto 5 anni di liceo scientifico.... NE HO DOVUTI FARE 6!! Ho la scienza nel sangue io!!!! Ahahahaha! No scherzo.. in realtà non sono mai stata una cima di mate e fisica però se hai bisogno chiedi... ma non ti prometto nulla eh!!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Hahaha come dicevo prima se hai bisogno chiedi, non so su che argomenti è il tuo esame ma penso che potrei aiutarti!
    A me purtroppo non escono gli esercizi di fisica nonostante ci provi in mille modi.. faccio fatica a trovare il modo per arrivare alla soluzione.. e cercando di fare gli esercizi ho dedicato poco tempo alla teoria.. l'ho fatta tutta ma non bene come avrei dovuto quindi mo mi trovo con una teoria scarsa e senza saper fare gli esercizi hahaha
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    I miei esami di questa sessione non sono troppo difficili, due esami sono sulla parte teorica dei laboratori di sintesi che abbiamo fatto tra ottobre e dicembre, un'esame è di chimica dell'ambiente (buco dell'ozono, effetto serra, inquinamento atmosferico, contaminazione dei suoli), uno di inglese e uno di "chimica delle risorse" (si parte parlando del petrolio, poi dei sostituti del petrolio come il biodiesel, qualcosa sull'industria del legno e poi una parte finale sulla sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali e sulle riserve disponibili). L'esame più grosso è solo da 6 crediti, quindi in pratica nessuno di questi si avvicina anche solo minimamente come difficoltà agli esamoni da 10-12 crediti di matematica e fisica che si fanno al primo anno.
    Per il momento sono convinta a fare anche la magistrale, anche perché con la sola laurea triennale non diventi proprio chimico, diventi "chimico junior" e in pratica sei messo peggio della gente con il diploma da perito chimico.

    Dal punto di vista del "cambiamento di punto di vista", credo di essere stata abbastanza fortunata visto che mi sono sempre tenuta sull'ambito scientifico. Infatti ho preso il diploma al liceo scientifico tecnologico, e adesso faccio chimica (che più scientifico di così in pratica c'è solo fisica).
    Comunque, anche tra le materie scientifiche ci sono delle piccole differenze di punto di vista. Per esempio i fisici sembrano divertirsi a scrivere qualsiasi cosa usando integrali e derivate (quando non sono presi male e tirano fuori le matrici), per non parlare dei vettori che sono onnipresenti. Noi invece usiamo queste cose solo quando siamo proprio obbligati (soprattutto nei corsi di chimica fisica, che l'anno scorso con l'equazione di Schrödinger è stata la nostra rovina), e in molti casi preferiamo ragionare in termini molto più empirici.
    Poi ci sono i matematici, che sono al livello dell'astrazione pura, e dall'altro capo i vari biologi, geologi ecc... che invece hanno un approccio fondamentalmente empirico alla loro materia.

    Gli ingegneri non riesco a inquadrarli molto bene invece, però mi sembra di aver capito che la filosofia di fondo sia trovare delle applicazioni pratiche e utili partendo dalle scoperte fatte nelle "scienze pure". Comunque mi sembra che, mentre noi che facciamo "scienze pure" siamo più interessati al "perché" delle cose, gli ingegneri siano più interessati al "come". (ma come sono filosofica oggi :P)

    Possono sembrare differenze minime, ma quando ti becchi un professore laureato in un ramo diverso da quello in cui studi tu te ne accorgi subito. Per esempio l'anno scroso abbiamo avuto due professori di biochimica, una laureata in biologia e l'altro in chimica. La prima era fissata con lo studio mnemonico delle formule delle biomolecole, ma sembrava poco interessata a come queste reagissero. E poi aveva anche qualche problema con la chimica vera... (non puoi scambiare sistematicamente i termini "risonanza" e "equilibrio" e sperare che noi non ce ne accorgiamo, all'esame di organica I ti bocciano per molto meno....). Il secondo professire invece aveva un approccio molto più simile a quello a cui siamo abituati, quindi cercava di spiegarci quali erano i gruppi presenti sulla molecola più importanti per la sua reattività, e soprattutto perché le molecole reagivano in un certo modo e non in un altro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Hermione quando ti sento parlare di chimica mi fai venir voglia di farla anch'io haha mi piace come ne discuti!
    gli esami che devo fare io sono due da 9 crediti, uno da 6 e l'altro da 12..
    fai bene a continuare con la magistrale purtroppo in molte facoltà se ti fermi ai 3 hai in mano poco e nulla.. per quanto riguarda l'ingegneria penso tu abbia ragione, si guarda soprattutto all'appllicazione utile delle scienze e anche per questo a me piace molto, è soltanto che ho trovato difficoltà a iniziare che già ora sembrano minori.. quindi credo che potrò comunque sostenere un buon percorso di studi nonostante la partenza non ottimale
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Ok allora visto che siamo in tema aggiungo:
    domani ho il secondo appello di fisica e ancora non sono usciti o risultati dello scritto del primo appello fatto 2 settimane fa.. e dovremmo ancora fare l'orale!!! Cosa impossibile entro domani! In sostanza abbiamo fatto un esame fantasma!!! E nella prova di domani ancora non si sa se ci sarà sia teoria che pratica o se la teoria verrà esaminata oralmente in un secondo momento!!!!!!!
     
    Top
    .
  9. EvaKira4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Io frequento il secondo anno di università nella facoltà di economia. L'anno scorso nella prima sessione di esami ho avuto una specie di crisi e per tipo un paio di settimane non sono riuscita a toccare i libri e per questa ragione dovetti rimandare un esame importante (e molto difficile) e per poco mollavo l'università.
    Poi per fortuna mi sono ripresa e ho cominciato a studiare meglio, ovvero non aspettavo sempre la sessione ma mi davo da fare subito e ho trovato il mio ritmo, per cui quest'anno sono meno in ansia e più motivata a darmi da fare :)
    Il mio consiglio per chi deve dare gli esami è quello di non smettere mai di studiare, ovvero non bisogna concentrare lo studio nei periodi precedenti agli esami, ma bisogna studiare ogni giorno qualcosa di nuovo (non necessariamente le cose di scuola) così che il nostro cervello è più abituato allo studio ed è più flessibile e così gli esami saranno molto meno pesanti dal punto di vista psicologico.
    Buona fortuna a tutti per gli esami!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Vorrei condividere con voi il mio tormento di questa sessione di esame: gli spettri.
    Con la parola spettri non mi riferisco a nessuna entità sovrannaturale che infesta vecchie case e castelli (ghost1 buuu!), ma a qualcosa di molto più spaventoso...

    spettri_zps667e2114

    ... gli spettri NMR, IR e di massa! Non è per niente facile capire com'è fatta una molecola solo a partire da questi cosi, cavolo!
     
    Top
    .
  11. ¬Kira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no .. altro che spettri! 'ste cose fanno più paura di un fantasma!! Io ho fatto lo scientifico quindi abbiamo avuto giusto un assaggio di chimica... posso solo immaginare cosa significhi fare queste cose ai tuoi livelli D:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    O.O non mi terrorizzare così però eh xD anch'io in questo periodo sto facendo chimica e sul libro (oddio, stavo scrivendo libbro!!! sono veramente fusa ultimamente!!) ho visto più volte la parola spettri anche se sicuramente sono altri.. per fortuna a lezione non li ho mai sentiti nominare e quindi salto beatamente quei capitoli ahahaha
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Ragazzi sono in crisi!!! Ho chimica fra pochi giorni e non riesco a trovare la concentrazione per studiare!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    -1 esame alla fine di questa intensissima sessione di esami, inizio a vedere la luce! groupwave
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    5,344
    Reputation
    +326

    Status
    Offline
    Io con oggi posso dire addio a questa sessione, ma non a queste materie dato che non avendo passato nessun esame, alla prossima sessione dovrò avere a che fare ancora con tutto!!
     
    Top
    .
49 replies since 31/1/2015, 12:14   364 views
  Share  
.