Consigli libri da leggere Fantasy, Fantascienza & co

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ciao gente! Lo so che di discussioni del genere ce ne sono già molte, ma visto che io ho gusti un po' strani ho preferito aprirne un'altra.

    In pratica adesso la mia riserva di libri da leggere è quasi finita, quindi se non trovo in fretta qualcosa da leggere finirò con il rileggere per la quindicesima volta Harry Potter.

    In generale, è evidente che mi piacciano i libri con un che di fantascico/soprannaturale (ma non mi dispiacciono neppure il genere fantascientifico e quello distopico). Quello che proprio non sopporto sono i libri sdolcinati, mentre quelli un po' comici vanno più che bene. Di solito leggo prima di andare a dormire, quando sono già piuttosto fusa di mio, quindi ci andrebbe anche qualcosa di scorrevole.

    Per dare l'idea, questi sono un po' di libri/saghe che ho già letto:
    -Harry Potter (che sorpresa, vero? :P )
    -La trilogia di Bartimeus (divertentissimo e con una storia fantastica, soprattutto sul finale)
    -Guida galattica per gli autostoppisti
    -Il signore degli anelli (non linciatemi, ma ho faticato un po' a leggerlo tutto...)
    -Il ciclo di Shannara di Brooks (un po' lo stesso problema di sopra)
    -Praticamente qualsiasi cosa di Licia Troisi
    -Parecchi libri di N. Gaiman (Sturdast, Nessundove, American Gods...)
    -Everlost e Everwild di Shusterman (libro particolare, c'entrano i fantasmi)
    -Saga del mondo disco di Pratchett
    -La saga che inizia con "the Giver" della Lowry
    -Hunger Games
    -Battle Royal (ne ho sentito parlare dopo Hunger Games, ma è un pelino "sanguinolento")
    -Divergent
    -Percy Jackson (sia Dei che Eroi dell'Olimpo)
    -Shadowhunters (letto la prima saga, adesso sono a metà de "le Origini", ma per me è già un po' troppo "sdolcinato", soprattutto per i protagonisti. Lo sto continuando per vedere che succede ai personaggi secondari e per l'ambientazione)
    -La serie di Skyland (non spicca per la scrittura, ma l'ambientazione mi piaceva un sacco, con tutte quelle isole volanti)
    - Io Robot di Asimov
    -I libri della Canavan (il primo si chiama "la corporazione dei maghi")

    E cose così insomma.

    Sembrano libri presi un po' a caso, ma ci sono due linee principali: niente vampiri sdolcinati, e poche storie in cui i protagonisti si fanno strada passando a fil di spada tutti quelli che incrociano e basta. Diciamo che di solito mi sta più simpatico il mago che il guerriero.
    Anche se sono libri un po' "da ragazzini" non mi importa troppo, come ho già detto sono sempre stanca e mezza fusa quando leggo quindi anche roba più leggera va benissimo.

    Visto che non ho più molte idee mi appello a voi: avete letto altri libri fantasy, fantascientifici, distopici... se sono fatti bene anche storici (perché no) che non compaiono nella mia lista ma che vi sono piaciuti? Mi farebbe molto piacere avere qualche opinione, perché sto davvero iniziando a finire le idee. :none:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    974
    Reputation
    +93
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Io amo le Origini *_* ancora di più di quanto ami la saga normale di Shadowhunters xD comunque ovviamente i gusti sono gusti!!!!
    Allora è molto carino "Magisterium" scritto da Cassandra Clare e Holly Blask, il 20 ottobre uscirà il secondo (in tutto saranno 5 libri)
    Questo credo ti possa piacere perché non è per niente sdolcinato ^_^

    Poi io adoro la saga della Armentrout (Obsidian, Onyx, Opal, Origin e Opposition) però non so se possa piacerti, perché c'è molto romanticismo (nel primo un po' meno, il romanticismo è crescente in questa saga) che io amo, però ovviamente è tutta questione di gusti!

    Mi piace molto anche la saga de "Il Bacio dell'angelo caduto" di Becca Fitzpatrick, di questa autrice ho letto anche un Noir molto molto bello! Si chiama "Balck Ice"....

    Magari cerca la trama su internet e vedi se ti ispirano!!! ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ma la Clare scrive pure di notte? Quanti libri all'anno pubblica? :blink:
    Comunque di Shadowhunters ho letto i 6 libri della prima saga + uno e mezzo delle origini in due mesi, quindi un po' evidentemente mi ha preso. È solo che mi interessa di più la parte "soprannaturale" che tutta la vicenda di Jace e Clary nella prima saga o di Tessa e non-so-ancora-bene-quale-dei-due nelle Origini.
    Comunque "Magisterium" mi ispira un sacco (quando leggo "scuola" e "magia" nella stessa quarta di copertina ho il riflesso incondizionato di aprire il libro e leggerlo :P )

    La saga della Armentrout e della Fitzpatrick non sembrano male, ma sinceramente non credo che facciano per me. Però è un genere che piace a mia sorella, potrei proporli a lei ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    974
    Reputation
    +93
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Magari lei ti saprà dire se fanno per te o meno! Dimmi se leggi Magisterium! Io non vedo l'ora che sia il 20 ottobre per acquistare il secondo!!! *_*
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    say it

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Reputation
    0
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Hai provato a leggere la saga di Eragon?
    Al di là delle critiche che ha ricevuto molto, a me è davvero piaciuto tantissimo. E' stato un libro che ha caratterizzato molto la mia 'adolescenza'!
    Ti consiglio anche l'arazzo d'oro, è simile a Harry Potter!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Eragon in effetti è uno di quei libri che prima o poi volevo provare a leggere, della serie voglio almeno vedere com'è il primo.
    Anche l'arazzo d'oro non sembra male, l'unica cosa che mi convince poco è che (se non ho letto male in giro) è solo il primo libro di una serie, e gli altri non sono tradotti in italiano (non che non sappia l'inglese, ma di sera quando leggo non sono sicura di avere ancora sufficiente testa da riuscire a leggere qualcosa in lingua originale...)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    say it

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Reputation
    0
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Il primo ( di Eragon ) è molto, molto bello. io te lo consiglio davvero molto, al massimo scaricati un ebook e leggi le prime pagine. Se poi ti piace, lo compri :)
    Per quanto riguarda l'arazzo, si, solo il primo libro è stato tradotto in italiano..
     
    Top
    .
  8. DolceMorte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo proprio adesso gli hunger games, mi stanno piacendo una cifra
     
    Top
    .
  9. Da_ni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono tentata anch'io da Hunger games, lo consigliate? ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    A me Hunger Games era piaciuto parecchio, soprattutto il primo libro. È uno di quei libri che scorrono veloci, e che se hai abbastanza tempo libero sei tentato di leggere tutto in due giorni. Qualche anno fa avrei anche detto che, nonostante sia una distopia e quindi appartenga a un genere ben delineato, il libro avesse una trama abbastanza diversa dal solito. L'unico altro libro basato su una premessa simile (ragazzini costretti ad ammazzarsi a vicenda) che mi venga in mente è Battle Royal. Quindi in mezzo allo scaffale dei libri "young adults" stracolmi di libri tutti uguali sui vampiri si faceva notare.
    Adesso ho l'impressione che sull'onda del successo di Hunger Games siano usciti più libri di questo genere rispetto al solito, basti pensare al "Divergent" e a tutti gli altri titoli del genere usciti negli ultimi anni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    Ma che bella discussione che ho appena beccato! :woot:

    Hermione non ci crederai ma abbiamo gli stessi gusti in fatto di genere di libri.

    Quindi al volo quelli che ti consiglio, sperando che tu non li abbia già letti sono:

    - L'Accademia dei Vampiri di Richelle Mead di cui c'è anche uno spinoff di cui però sono stati tradotti, al momento solo due libri, Bloodlines di Richelle Mead

    - Divergent di Veronica Roth

    Sono tutte e tre delle saghe, c'è anche la storia d'amore (che per me non guasta mai) ma il fulcro di tali libri non è l'amore

    Appena me ne vengono in mente altre le aggiungo ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ehilà!

    Sai che mi ero completamente dimenticata di questa discussione? L'avevo aperta prima di laurearmi, mamma mia...

    Comunque, devo ammettere che, nel frattempo, la quantità di tempo che riesco a dedicare alla lettura è purtroppo scesa drasticamente, in pratica ormai leggo quasi solo più durante le ferie... Ma comunque grazie per i consigli, di Divergent mi pare di aver già letto tutta la trilogia (e in particolare il primo libro mi era piaciuto parecchio in effetti), mentre l'accademia dei vampiri me lo segnerò come opzione, allora.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    Io invece l'ho vista perché sto disperatamente cercando il terzo libro di Bloodlines (giusto per rimanere in tema), ma in italiano non è stato ancora tradotto ;_; ;_;

    Per quanto riguarda Divergent hanno fatto anche i film che a mio parere sono abbastanza simili alla saga cartacea

    Hanno appena fatto anche la prima stagione di L'Accademia dei Vampiri ma questa, anche se a me è piaciuta, si discosta molto dai libri
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    53
    Reputation
    +9

    Status
    Anonymous
    Lettrice fantasy a rapporto! Anche per me il tempo tra lavoro, studio e famiglia è ben poco ma quel po' per leggere me lo ritaglio sempre.
    Come ti avevano già consigliato se non disdegni il romance - adult anche l'ultima saga della Armentrout è molto carina (ancora in corso, Sangue e Cenere con anche saga spin off annessa). Sempre con del romance (a metà via tra lo ya e l'adult) ci sono anche le saghe della Maas (la più famosa è il Trono di Ghiaccio): ti avviso che le traduzioni dei suoi libri fanno pietà, se sei tranquilla a leggere in inglese cercali in inglese altrimenti quasi te li sconsiglio se già con il romance non vai d'accordo sarebbe praticamente una tortura.
    Invece senza romance (proprio un velo leggerissimo buttato la che ci sta ma che non da fastidio) mi sono piaciute molto la saga dell'Attraversapecchi (Christelle Dabos), la trilogia ya Rebel (Alwyn Hamilton) e la saga - non ancora conclusa - Il sepolcro sigillato (Tamsyn Muir) che è una sorta di trip mentale dove devi prepararti a non capire nulla ma arrivi alla fine dicendo "WOW".
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli!

    Ammetto che, da quando avevo aperto questa discussione, il mio tempo per la lettura è diminuito ancora di più. In ogni caso, delle saghe che hai citato, quella dell'Attraversapecchi è l'unica che ho già letto, ci ho passato qualche mesetto la primavera scorsa. I primi due mi sono piaciuti molto (il terzo meh, il quarto un costante "ma che diavolo sta succedendo?"). Sarà che tifavo per la sciarpa, che con il tempo è stata messa sempre più in disparte.

    Comunque, quella è stata l'ultima saga che ho letto sul serio, da allora non ho praticamente più letto una pagina. Da quando mi sono trasferita di nuovo, poi, non sono ancora riuscita a ritagliarmi una parte della giornata da dedicare di nuovo alla lettura, come nei bei vecchi tempi...
     
    Top
    .
14 replies since 5/10/2015, 14:17   177 views
  Share  
.