Tesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NeneSimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, ho visto che qualcuno tra noi sta scrivendo la tesi di laurea :D Io sono all'ultimo anno della triennale ma non ho idea di come si scriva una tesi :) Avete consigli da darmi? Segreti segretissimi da condividere con me in proposito? Vi ascolto :arf2:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ho il dubbio di essere stata chiamata in causa :P
    Sinceramente ho ancora un sacco di dubbi, non ho ancora neanche il titolo definitivo... e poi bisogna anche tenere conto di fattori quali: "da quanti crediti è la tesi?", "i prof sono disponibili o si fanno rincorrere?, "quanti esami devo ancora fare?", "tesi compilativa o sperimentale?"(*questa se studi qualcosa di scientifico*), "posso legare la tesi al tirocinio?" (*solo se avete un tirocinio of course*)
    Ad ogni modo, se sei all'inizio del terzo anno hai ancora un sacco di tempo!
    Di solito di inizia a preoccuparsi seriamente della tesi quando ti mancano pochi esami, o qualche mese prima della data in cui pensi di laurearti. A quel punto devi pensare a che materia scegliere per la tesi (se hai già in mente l'argomento anche meglio), e si va a chiedere a un prof di quella materia che di farti da relatore (possibilmente a uno gentile e disponibile. Deve anche essere un prof che ha tenuto uno dei corsi che hai seguito, no uno a caso). Nel mio caso avevo bene in mente il prof ma non l'argomento, che quindi me l'ha proposto lui.
    Una volta che ti sei fatta una mezza idea dell'argomento inizi a cercare un po' di fonti, come articoli o libri, quindi se non vi hanno detto da altre parti come fare conviene andare in biblioteca.
    Adesso io ho le fonti e la scaletta di quello da fare, e sto iniziando a imbastirla.

    Comunque non appena avrò qualche altra informazione la riporterò qui ;)
     
    Top
    .
  3. NeneSimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Sapere che ho ancora tempo mi tranquillizza :biggrin2: Grazie davvero :wub:
     
    Top
    .
  4. simtropino88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 16/10/2015, 07:31) 
    Ho il dubbio di essere stata chiamata in causa :P

    Una tesi di triennale secondo te in quanto si prepara? Vi sono dei tempi medi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simtropino88 @ 26/2/2016, 20:16) 
    Una tesi di triennale secondo te in quanto si prepara? Vi sono dei tempi medi?

    Dipende tantissimo dal dipartimento (ad esempio a filosofia di Torino stanno valutando di togliere del tutto la discussione della tesi dalla triennale.) Dipende anche da quanti crediti dovete coprire, dove potete reperire il materiale e cose così. Da noi a chimica i crediti erano solo 4 e i prof cercavano di non farti perdere tempo. Per la mia tesi avevo sentito il relatore la prima volta con largo anticipo, ma a lavorarci sul serio ci ho messo poco più di due mesi (però considera prima avevo già cercato qualche fonte e mentre la scrivevo seguivo già i corsi della magistrale. Molti ragazzi che si sono laureati con me ci hanno messo anche meno). Avevamo chiesto anche al mio relatore quanto potesse volerci, e per la triennale ci ha detto che un mese (se ti concentri solo sulla tesi) può bastare.

    Questo da noi a chimica (in cui la tesi triennale rispetto a quella magistrale è vista come una barzelletta, addirittura i prof la chiamano "tesina" invece di tesi), per scienze politiche non ne ho proprio idea.
     
    Top
    .
  6. simtropino88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow allora cambia proprio da facoltà a facoltà... A quanto pare il mio relatore ha suggerito 3 anni... Si è poi ridimensionato quando ho sottolineato che era una triennale... Fare in fretta direi proprio di no, ma gli argomenti sono tanti ed anche i vari riferimenti eppoi i materiali sono introvabili a Torino!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Sentendo te sono sempre più contenta di aver scelto chimica.

    Ma è solo il professore a cui hai chiesto tu che propone tempi così assurdi per la tesi triennale o è proprio tutto il dipartimento che è così? :blink:
     
    Top
    .
  8. NeneSimmer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simtropino88 @ 2/3/2016, 02:40) 
    A quanto pare il mio relatore ha suggerito 3 anni...

    :screamemoji: :screamemoji: :screamemoji:
     
    Top
    .
  9. simtropino88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 2/3/2016, 16:45) 
    Sentendo te sono sempre più contenta di aver scelto chimica.

    Ma è solo il professore a cui hai chiesto tu che propone tempi così assurdi per la tesi triennale o è proprio tutto il dipartimento che è così? :blink:

    Nono è tutto il dipartimento però sono tematiche complesse. I tempi sono lunghi ma ovviamente li ridurrò; d'altronde però per capire determinate problematiche bisogna partire dalle radici.

    CITAZIONE (NeneSimmer @ 6/3/2016, 15:39) 
    :screamemoji: :screamemoji: :screamemoji:

    Same as me
     
    Top
    .
8 replies since 15/10/2015, 19:38   93 views
  Share  
.