Harry Potter, le novità di quest'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Probabilmente le altre potterhead come me ne hanno già sentito parlare, ma ho comunque voluto aprire questa discussione per parlare con tutti voi delle novità di quest'anno di questa fantastica serie!

    Come tutti sapete, la serie di Harry Potter è composta da 7 libri, l'ultimo pubblicato in Italia all'inizio del 2008, da cui sono stati tratti ben 8 film (di cui l'ultimo è uscito a metà 2011). Dopodiché la saga sembrava chiusa, non sembrava che potessero aggiungere molto altro.
    Con mia grande sorpresa invece ci sono state parecchie novità, e ho l'impressione che soprattutto quest'anno si stiano davvero impegnando per sommergerci di nuovo materiale.

    Le novità sono iniziate lo scorso giugno, con l'anteprima dell'opera teatrale "The cursed child" (in italiano "la maledizione dell'erede"). Quest'opera teatrale è stata scritta da Jack Thorne e John Tiffany, ma nonostante questo la Rowling ha affermato che si possa considerare come continuazione ufficiale dei suoi libri.
    A fine luglio è stato pubblicato il libro contenente la sceneggiatura dell'opera in inglese, mentre la versione tradotta in Italiano esce dopodomani (24-9-2016) ed è spesso chiamato "l'ottavo libro" della serie.
    Non l'ho ancora letto perché aspettavo la traduzione, quindi anche volendo non posso spoilerarvi granché della trama. So che è ambientato 19 anni dopo la fine della storia di Harry & co, e che quindi racconta la storia della generazione successiva. Mi preoccupa un po' il fatto che non sia ancora riuscita a trovare nessun appassionato a cui la storia sia piaciuta, spesso escono fuori commenti del tipo "sembra una fanfiction" oppure "ci sono incoerenze rispetto agli altri libri". Per quanto riguarda la rappresentazione teatrale ci sono anche state un po' di polemiche riguardo alla scelta degli attori, che non assomigliano granché all'immagine che ormai tutti abbiamo dei protagonisti della storia (la più contestata è stata l'attrice che interpreta Hermione). A me sinceramente più che questo preoccuperebbero i buchi nella trama...

    L'altra grossa novità dell'anno è il nuovo film in uscita a novembre, "Gli animali fantastici: dove trovarli"(Qui uno dei trailer). Se l'opera teatrale di cui ho parlato nel punto precedente è un sequel, questo è invece una sorta di prequel direi. Il film, a quanto pare primo di una trilogia, prende spunto da un libricino piccolissimo in cui la Rowling descriveva le creature magiche che abitano il suo mondo magico. Il libro è scritto in modo da sembrare uno dei libri su cui studiano i ragazzi a Hogwarts, con tanto di nome dell'autore: Newt Scamandro. Il film in realtà andrà proprio a seguire le vicende di questo Newt, mago esperto di creature magiche, ed è ambientato nella New York degli anni venti.
    Per certi versi l'idea è interessante, permette di cambiare un po' prospettiva (fin'ora in Harry Potter si era quasi sempre solo parlato di Regno Unito). Per introdurre meglio questa nuova ambientazione sul sito Pottermore (*) sono stati pubblicati parecchi scritti inediti scritti dalla Rowling stessa che raccontano la storia della magia in Nord America.
    Per certi versi è molto interessante da leggere, ma un po' mi dispiace che vengano descritti solo gli Stati Uniti, mentre per tutti gli altri Paesi del mondo non sappiamo ancora quasi niente. Voglio leggere qualcosa anche sui maghi in Italia, su!

    (*Riguardo pottermore, per chi non lo conoscesse, è attualmente un sito su cui poter reperire un sacco di informazioni su praticamente qualsiasi argomento, luogo, personaggio... della saga, e contiene anche alcuni brani inediti. Alcuni di questi sono stati raccolti in piccoli e-book che è possibile aquistare dal sito stesso. Secondo me però la parte più interessante sono i test: gli utenti registrati possono infatti fare i test ufficiali per scoprire quale sarebbe la propria casa a Hogwarts, o quella nella scuola nordamericana di Ilvermorny, come sarebbe la propria bacchetta e, novità assoluta di oggi, anche la forma del proprio patronus. Soprattutto il nuovo test del patronus è una vera figata!*)




    Prima che mi metta a scrivere il nono libro della serie la chiudo qua. Comunque vi chiedo: che ne pensate di tutte queste novità? Erano davvero necessarie, o vi sembrano solo un modo per fare altri soldi con una serie di successo a spese dei poveri Potterhead come me?

    Edited by §HermioneSims§ - 2/10/2016, 17:19
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2016, 20:52   36 views
  Share  
.