Consigli smartphone nuovo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Come da titolo, ho bisogno di trovare un nuovo smartphone prima che quello vecchio mi abbandoni del tutto <_<
    Ho già passato un paio di ore su internet a leggere recensioni e cercando di capirci qualcosa, ma temo di avere le idee ancora più confuse di prima... quindi pensate di riuscire a darmi qualche suggerimento?

    In generale cerco:
    - qualcosa che costi meno di 200 € (se non ve l'ho già detto, sono un po' tirchia)
    - con il display non troppo grande. Il mio cellulare vecchio è un 4" e mi basta e avanza, schermi più grandi mi sembrano imbrogliare e basta (sopra i 5" non saprei di preciso neanche come portarlo, non mi ci sta più in tasca!)
    - sistema operativo android (windows non mi convince, mi sembra un sistema troppo chiuso per i cellulari, e iOS credo che resti fuori per la questione del budget al punto 1)
    - ho una micro sim, e preferirei non doverla tagliuzzare/cambiare per metterla nel cellulare nuovo.
    - fino ad adesso sia io che mia sorella abbiamo sempre comprato smartphone della samsung, ma ho avuto l'impressione che ultimamente i prezzi stiano aumentando un po'. Conoscete altre marche che considerate affidabili?
    - non mi serve qualcosa di straordinariamente potente, mi basta qualcosa che giri in modo fluido e una memoria che non si esaurisca subito. Anche riuscire a fare foto decenti non sarebbe male. E anche l'autonomia della batteria mi sembra un punto importante.


    Sinceramente a cercare di tenere a mente tutti questi aspetti mi si stanno incrociando gli occhi :wacko: Non è che per caso avete qualche consiglio da darmi per restringere un po' il campo di ricerca?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Ciao :) vediamo che posso fare!


    Partirei dalla cosa un po' più importante, ovvero il budget. Più importante nel senso che dobbiamo basarci innanzitutto su quello per limitare la scelta.

    Per quanto riguarda la dimensione dello schermo, ultimamente ne vengono prodotti davvero pochi sui 4'', le dimensioni sono aumentate e soprattutto se guardiamo ai 5'' non solo abbiamo molta più scelta ma le prestazioni saranno più elevate. Ti capisco, io ho le mani minuscole e con i telefoni grandi nemmeno arrivo in certe zone dello schermo!

    Per quanto riguarda il SO, ti consiglio ovviamente anche io android. Windows phone purtroppo è "limitato" nel senso che molte volte certe applicazioni non sono disponibili per questo dispositivo. iOS lo escludiamo per evidenti motivi di costo.

    Per quanto riguarda la micro sim, quando ho guardato per i modelli non ho tenuto in considerazione questo aspetto (controlla tu che tipo di sim richiedono) perchè penso che tra tutte le caratteristiche, questa sia la meno rilevante. Anche io mi scoccio a dover tagliare o cambiare sim, o questo sicuramente è il meno! Sarebbe sciocco rinunciare ad una buona proposta per via della sim richiesta, solitamente in negozio te la tagliano loro oppure se vai dal tuo operatore può essere che te la sostituisca con le sim nuove (come la mia che ho da qualche mese, ma sicuramente esistono da più tempo) che sono già "pre-tagliate", in modo tale che puoi spezzarla semplicemente per ottenere quella più piccola oppure lasciarla intera per avere la sim normale. esistono altrimenti gli adattatori (ovviamente l'adattatore serve se hai la sim troppo piccola), penso veramente che tu possa trovarli a 1€ dai cinesi.


    Per quanto riguarda la Samsung, effettivamente è abbastanza costosa (non è Apple, per carità, ma esistono alternative più economiche).

    Una buona marca ad esempio è la Huawei, la conoscerai di sicuro. Ha prezzi concorrenti e (molto) buone qualità e prestazioni. Ora ti farò qualche proposta, se non ti dovessero piacere prova comunque a dare un'occhiata ad altri dispositivi Huawei, potresti trovare quello che più ti convince.



    Huawei P8 lite - 5'', batteria un po' scarsa
    Wiko ufeel - 5'', carino, ottima batteria, foto bruttine (sui 180€)
    Wiko ufeel prime - meglio del precedente ma si va sui 200€
    Samsung j5


    Controlla i prezzi di questi, li stavo guardando per me ma non so se sono sotto soglia 200 o poco sopra:
    Samsung a5
    Huawei honor 5c
    Huawei P9 lite (sfora quasi sicuramente il tuo budget)



    Inoltre il p9 lite se sei in wind da almeno 1 anno (o qualcosa di simile) lo paghi 129€, prova ad informarti!

    Edited by FreeBerry - 12/12/2016, 15:39
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Grazie mille! ^_^ Appena ho un po' di tempo indirizzerò la ricerca verso i tuoi suggerimenti!


    Con queste cose sono proprio una frana, e sono sempre un po' "retrò" (nel senso che non sono il tipo che corre dietro all'ultima invenzione, e anzi ci metto un po' prima di abituarmi alle novità. L'ho fatto con the sims, e adesso ce l'ho con i display troppo grandi, vabbé...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Con queste cose sono proprio una frana, e sono sempre un po' "retrò" (nel senso che non sono il tipo che corre dietro all'ultima invenzione, e anzi ci metto un po' prima di abituarmi alle novità. L'ho fatto con the sims, e adesso ce l'ho con i display troppo grandi, vabbé...)

    Ma anche io sono così con gli schermi, già non mi sta in tasca il mio che è piccolino! però mi sto abituando a vederli grandi, fra poco ne devo prendere uno nuovo anche io perchè il mio mi sta abbandonando e quelli tra cui stavo scegliendo si aggiravano attorno ai 5.2''.


    Niente, figurati ^_^
     
    Top
    .
  5. <Laura>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non spendere troppo, ti consiglio di comprare il telefono su internet, costa sempre di meno. Per il resto avete già detto tutto. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Per aggregarmi al commento di Laura, soprattutto se lo compri online ti consiglio, se vuoi risparmiare, di comprarlo brandizzato (es tim, vodafone, ...).

    Costano meno, le differenze dal modello senza brand sono 2:

    - quando accendi il telefono ti compare il logo della compagnia telefonica (penso non ti interessi granchè, è solo una schermata di pochi secondi all'accensione)
    - quando escono degli aggiornamenti per quel modello di cellulare, a volte i telefoni brandizzati richiedono un po' più di tempo per avere a disposizione l'aggiornamento. Non penso che ti importi avere gli aggiornamenti immediatamente, ciò non toglie che ovviamente anche i telefoni brandizzati hanno gli aggiornamenti, semplicemente può capitare che arrivino un po' dopo.


    Non so se può interessarti, ho pensato di dirtelo comunque perchè se vuoi risparmiare un po' può tornarti utile :)


    p.s. il huawei p8 lite è stata una grande rivelazione dell'anno scorso, faresti di sicuro un buon acquisto con quello ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Uhm, grazie per il consiglio. Sinceramente nel mio caso però credo che eviterò i modelli brandizzati, perché:
    1) da me prende solo vodafone, quindi al limite dovrei limitarmi ai loro telefoni brandizzati
    2) Vorrei tenere questo telefono almeno un paio d'anni, e non ho idea di dove sarò e cosa farò nella vita in questo periodo. Ma è molto probabile che passerò almeno qualche mese all'estero, e ho l'impressione che se provassi a mettere una sim straniera in un cellulare brandizzato la faccenda si complicherebbe.

    Per le offerte online invece ne terrò conto, non sono molto abituata a comprare roba online ma le offerte sono davvero allettanti...

    Sul huawei p8 lite sono riuscita a chiedere a un mio compagno di corso che l'ha preso da poco (è uno fissato con computer e simili), e mi ha confermato che in effetti non è male come telefono. L'unica sua lamentela era sulla batteria, che secondo lui non è troppo capiente. Quindi credo che questo resti tra i primi candidati.

    Ancora grazie mille per i consigli, a tutte e due! :biggrin2:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    974
    Reputation
    +93
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Sì sì Ele! L'huawei P8 lite è un buon telefono e (per quello che hai scritto) sembra fare a caso tuo (a parte per la Sim che forse richiede la nanosim, e per i pollici dello schermo) , soprattutto è un buon compromesso qualità-prezzo, essendo un buon telefono e si trova anche con meno di 200€ (a seconda delle offerte).

    A proposito di offerte, controlla anche i volantini che i negozi di elettronica fanno sempre ottimi sconti a Natale!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Sì il p8 lite lo trovi quasi sicuramente a meno si 200 (tipo sui 180), l'unica pecca è la batteria, il p9 lite supplisce perfettamente a questo (infatti una delle sue caratteristiche migliori è proprio l'autonomia) ma il prezzo sfora il tuo budget.

    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 15/12/2016, 12:45) 
    1) da me prende solo vodafone, quindi al limite dovrei limitarmi ai loro telefoni brandizzati

    Che io sappia, il brand del telefono non va ad intaccare minimamente la recezione. Puoi essere vodafone, avere un telefono brand tim e usarlo tranquillamente. il mio primo cellulare aveva brand tim ma io ero vodafone, indipendentemente da quale compagnia ha segnale nella tua zona, puoi prendere il brand che preferisci, le differenze sono le due che ho elencato in precedenza (il logo all'accensione ed eventuali possibili ritardi negli aggiornamenti)

    CITAZIONE
    2) Vorrei tenere questo telefono almeno un paio d'anni, e non ho idea di dove sarò e cosa farò nella vita in questo periodo. Ma è molto probabile che passerò almeno qualche mese all'estero, e ho l'impressione che se provassi a mettere una sim straniera in un cellulare brandizzato la faccenda si complicherebbe.

    Per lo stesso che ho scritto sopra, non penso che la cosa creerebbe conflitto. il brand del telefono rimane indipendente dalla sim che inserisci
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Uhm, credo che alla fine quello che mi conviene fare è andare al più presto nell'ultimo negozio di elettronica che hanno aperto in centro a Torino, per la nuova apertura stanno facendo dei prezzi folli (tipo 140€ sul p8 lite, o i 160€ sul samsung J5).

    Oltre a questo, a questo punto credo che rimetterò anche i telefoni brand nei possibili candidati (non so dove l'avevo sentito, ma ero convinta che con i cellulari brand fossi praticamente obbligato a tenerti quel gestore. Vabbé, meglio così :P)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 15/12/2016, 17:33) 
    Uhm, credo che alla fine quello che mi conviene fare è andare al più presto nell'ultimo negozio di elettronica che hanno aperto in centro a Torino, per la nuova apertura stanno facendo dei prezzi folli (tipo 140€ sul p8 lite, o i 160€ sul samsung J5).

    Oltre a questo, a questo punto credo che rimetterò anche i telefoni brand nei possibili candidati (non so dove l'avevo sentito, ma ero convinta che con i cellulari brand fossi praticamente obbligato a tenerti quel gestore. Vabbé, meglio così :P)

    Visti i prezzi che dici, ti conviene sì andarci al più presto!!! sono prezzi ottimi e faresti un affare!!
     
    Top
    .
  12. And-One
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attualmente ci sono smartphone ad ottimo prezzo come il Samsung J5 o Sony Experia E5. Tagliare la sim scoccia anche a me...due anni fa ci avevo messo mezz'ora per trasformarla da micro a nano xD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Comunque anche il J5 è molto buono, come batteria non è affatto male!

    Il J5 richiede la micro sim
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Alla fine, andando fisicamente in negozio ho visto che la maggior parte dei cellulari sono davvero troppo grandi rispetto a come l'avrei voluto io. Di solito sul cellulare non ci gioco e non guardo video, e non sono miope, quindi a che mi serve uno schermo con diagonale >=5"?
    Vabbé, comunque alla fine probabilmente ho speso un po' di più di quanto avessi in mente (ok, parecchio di più...) e ho preso il samsung a3 2016, brandizzato vodafone (ho chiesto ancora conferma al commesso, e mi ha confermato tutto quello che mi aveva detto Angie). Lo hanno dato a mio padre sui 6 mesi fa come cellulare aziendale, quindi ho avuto modo di vedere che in generale funziona bene ed è anche fatto bene (se in sei mesi non l'ha ancora rotto portandolo sul lavoro deve essere per forza più resistente di quel che sembra). Unici problemi sono la sim, che dovrò rimpicciolire, e appunto il prezzo (alla fine ho speso sui 230€. Per compensare adesso mi deve durare minimo 4 anni :P). Considerando quanti erano i punti che tenevo d'occhio per scegliere il telefono, suppongo che fosse inevitabile fare dei compromessi a un certo punto :P

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto, anche se alla fine ho fatto una scelta diversa mi avete aiutato un sacco a indirizzare la ricerca e a ragionare un po' prima di comprare il telefono nuovo (invece di entrare in negozio e prenderne uno a caso, come avevo fatto con quello vecchio). ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Sono contenta che alla fine hai trovato il telefono giusto per te! Se ti dava così "fastidio" lo schermo grande hai fatto bene ad optare per uno sotto i 5'', se poi hai anche avuto la possibilità di provarlo da tuo padre tanto meglio :)

    Anch'io ho scelto il telefono da prendere, il huawei p9 lite, punto a quello da che ho scelto di cambiare telefono ma avevo comunque guardato delle alternative come quelle che ho citato, tuttavia rimango convinta della scelta. Anche a me scoccia un po' per lo schermo, 5.2 è abbastanza.. enorme! Io ho le mani piccoline e provando quel telefono da un mio amico mi sono accorta che è proprio gigante, ma spero di prenderci la mano! Appena metto da parte i soldi lo compro :D
     
    Top
    .
14 replies since 10/12/2016, 14:53   121 views
  Share  
.