13 reasons why - Tredici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    13 reasons why - Tredici


    Ciao a tutti :) qualcuno di voi sta guardando o ha già finito questa serie tv?

    Io l'ho iniziata domenica sera e in 2 giorni me la sono divorata, oggi spero di finirla! L'ho iniziata perchè è stata nominata tantissimo da che è uscita (20 giorni fa circa) e ovunque ho letto pareri molto positivi a riguardo. Non conosco perchè nessuno direttamente che l'ha iniziata e sarebbe bello poterla commentare assieme se qualcuno di voi la conosce e l'ha vista!



    Per chi non la conoscesse, vi lascio il trailer:

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    In questi mesi sono proprio fuori dal mondo, non l'avevo ancora neanche sentita nominare! (Anche se, a pensarci bene, quelle cassette devo averle intraviste da qualche parte su facebook).

    Non credo di avere fisicamente il tempo per guardarmi tutte le puntate, però mi par di aver capito che la serie sia tratta da un libro. E io stavo proprio cercando un nuovo libro da leggere. Visto che l'idea di fondo, anche se un po' angosciante, sembra comunque interessante, credo proprio che almeno un'occhiata al libro la darò. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    La serie non è molto lunga, sono solo 13 episodi ^_^

    Comunque sì, è tratta da un libro, poi quanto sia o meno attinente non saprei! ma avevo letto che anche il libro è fatto molto bene!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    974
    Reputation
    +93
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Anche io ho divorato le puntateeeeeeee!!!

    Mi è piaciuta tantissimo come serie, ha un significato molto profondo, il regista è stato davvero bravo, sembrava di essere dentro la serie, ed è stato molto competente, ha rappresentato la realtà com'è, senza filtri, e non è una cosa che tutti fanno.

    Anche gli attori hanno fatto, secondo me, un ottimo lavoro. Mi sembrava di toccare con mano tutte le loro emozioni! E certe emozioni me le porto ancora dentro! E questa non è una cosa da poco.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ho finito il libro l'altro ieri, ma ho aspettato un attimo prima di scrivere qualcosa qui perché avevo bisogno di elaborare quello che ho letto.

    (Due commenti sulla struttura del libro sotto spoiler)
    Già vedendo i trailer si vede che alcune cose sono state cambiate. La storia è narrata in prima persona da Clay, che dopo aver ricevuto le cassette se le ascolta tutte una in fila all'altra, vagando tra i luoghi della cittadina citate da Hannah nel suo racconto. Non ne parla con nessuno (o quasi), e il testo è per lo più fatto dei suoi pensieri che si alternano con quello che dice Hannah nelle cassette. La maggior parte del testo è effettivamente occupato dal contenuto delle cassette di Hannah, e di quello che passa per la testa di Clay mentre le ascolta.
    Questo rende il testo molto veloce, si percepisce che Clay (oltre che angosciato per quello che sente) non riesce a evitare di essere anche impaziente di sentire il resto, e così il lettore è impaziente di leggere i capitoli successivi.
    Pochissimo spazio è invece dato alle conseguenze, su come questa faccenda verrà vissuta dalle persone che hanno ascoltato le cassette sul lungo termine.


    In generale, non è una storia facile da mandar giù, mi ha fatto riflettere su molti piani diversi.
    Credo di aver bisogno di riprendermi un altro po' prima di riuscire a provare a guardare anche la serie TV...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,544
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 6/5/2017, 13:20) 
    Ho finito il libro l'altro ieri, ma ho aspettato un attimo prima di scrivere qualcosa qui perché avevo bisogno di elaborare quello che ho letto.

    (Due commenti sulla struttura del libro sotto spoiler)
    Già vedendo i trailer si vede che alcune cose sono state cambiate. La storia è narrata in prima persona da Clay, che dopo aver ricevuto le cassette se le ascolta tutte una in fila all'altra, vagando tra i luoghi della cittadina citate da Hannah nel suo racconto. Non ne parla con nessuno (o quasi), e il testo è per lo più fatto dei suoi pensieri che si alternano con quello che dice Hannah nelle cassette. La maggior parte del testo è effettivamente occupato dal contenuto delle cassette di Hannah, e di quello che passa per la testa di Clay mentre le ascolta.
    Questo rende il testo molto veloce, si percepisce che Clay (oltre che angosciato per quello che sente) non riesce a evitare di essere anche impaziente di sentire il resto, e così il lettore è impaziente di leggere i capitoli successivi.
    Pochissimo spazio è invece dato alle conseguenze, su come questa faccenda verrà vissuta dalle persone che hanno ascoltato le cassette sul lungo termine.


    In generale, non è una storia facile da mandar giù, mi ha fatto riflettere su molti piani diversi.
    Credo di aver bisogno di riprendermi un altro po' prima di riuscire a provare a guardare anche la serie TV...

    Io a differenza tua ho visto la serie tv e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.
    Certo i temi che affronta non sono facili ma secondo me è fatta bene.
    Se non l'hai ancora vista (hem... ma forse sì dato che sono trascorsi due anni) ti consiglio di guardarla ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Al momento sono più in vena di serie più allegre, ma lo terrò in conto per più avanti :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,544
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 7/5/2019, 21:23) 
    Al momento sono più in vena di serie più allegre, ma lo terrò in conto per più avanti :)

    13 season è una serie che devi guardare quando senti e quando sei di buon umore, quindi se non ti va aspetta.
    Se vuoi vedere qualcosa di allegro ti consiglio Lucifer! :D
    Io lo adoro ed è divertente, te lo consiglio vivamente! ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lilla_20 @ 8/5/2019, 17:33) 
    Se vuoi vedere qualcosa di allegro ti consiglio Lucifer! :D
    Io lo adoro ed è divertente, te lo consiglio vivamente! ;)

    Lo amo! Serie troppo divertente! Dovremmo creare più post riguardanti le serie che ci piacciono!


    Tornando a 13 reasons why, dopo averla terminata ed anche da tempo ormai ad essere sincera come serie in sè non mi ha fatto così impazzire. L'ho trovata recitata maluccio e un po' troppo adolescenziale.
    Oltre al fatto che i personaggi erano un po' delle caricature e ripetevano tutti costantemente le stesse frasi, tipo "non crede ad Hannah, quello che dice nelle cassette non è vero" e cose simili, per quanto ricordi ora dopo circa 2 anni.

    Non sono mai andata oltre la prima stagione quindi il mio commento si può fermare qui.

    Quello che però mi era piaciuto della serie era il vedere l'incrementale malessere della protagonista, come certe cose che accadono, seppur "piccole", si vanno a sommare a ciò che già si sta vivendo. Ricordo che alcune cose che le accadevano nella serie mi facevano pensare "mah, tutto qui? Sono cose che succedono a tanti e non mi sembra la fine del mondo". Però al contempo vedevo come la protagonista stesse male per qualcosa accaduto con una persona, nel frattempo un'altra persona le faceva un altro torto e lei stava ancora peggio, e così via. Scusate il farneticare, non so se ho reso il concetto.

    Questo mi aveva fatto riflettere sul fatto che quando si ha a che fare con gli altri non si sa mai cosa stiano vivendo e quindi quanto un'azione possa avere effetto o come possano reagire.


    Finisco qui il mio parlare un po' a vanvera anche perchè, ripeto, ho visto la serie ormai molto tempo fa e non la ricordo così nel dettaglio.
     
    Top
    .
8 replies since 18/4/2017, 13:13   150 views
  Share  
.