Premi igNobel 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    E rieccoci qui con un classico annuale, i premi igNobel per quest'anno!
    Per chi si fosse perso le edizioni precedenti, i premi igNobel sono una parodia dei più noti premi Nobel, viene assegnato annualmente a dieci ricercatori autori di ricerche "strane, divertenti, e perfino assurde", quel tipo di lavori improbabili che "prima fanno ridere e poi danno da pensare". [1]

    Per chi volesse dare un'occhiata anche ai vincitori delle passate edizioni, Wikipedia li riporta tutti (attenzione, risate assicurate!)


    Ma bando agli indugi: i premi igNobel per quest'anno sono stati assegnati a:

    1. Medicina: il premio è andato a Marc Mitchell and David Wartinger, per aver evidenziato i benefici delle montagne russe in caso di calcoli renali (qui il link dell'articolo che ci hanno scritto, è pure open-access)

    2. Antropologia: a essere premiati sono stati Tomas Persson, Gabriela-Alina Sauciuc e Elainie Madsen, per aver verificato che gli scimpanzé in uno zoo imitano gli umani tanto spesso e tanto bene quanto gli umani fanno con gli scimpanzé (e ci hanno pure pubblicato un articolo)

    3. Biologia: sono stati premiati Paul Becher, Sebastien Lebreton, Erika Wallin, Erik Hedenstrom, Felipe Borrero-Echeverry, Marie Bengtsson, Volker Jorger e Peter Witzgall per aver dimostrato che gli esperti di vino sono in grado di identificare la presenza di una singola mosca nel loro bicchiere solo dall'odore (articolo).

    4. Chimica: Paula Romão, Adília Alarcão e César Viana per aver quantificato le proprietà detergenti della saliva umana su superfici sporche (articolo)

    5. Educazione medica: ad Akira Horiuchi, per aver dimostrato che è possibile praticare una colonscopia su se stessi (non mi va di approfondire, sinceramente, ma se volete hanno pubblicato un articolo scientifico pure per questo)

    6. Letteratura: il premio è andato a Thea Blackler, Rafael Gomez, Vesna Popovic e M. Helen Thompson per aver documentato che la maggior parte della gente non legge i libretti di istruzioni (link al loro articolo)

    7. Nutrizione: il premio è andato a James Cole, per aver calcolato l'apporto calorico portato dal cannibalismo e aver concluso che non è poi così conveniente (dal punto di vista delle calorie assunte) rispetto agli altri tipi di dieta umana (ma 'sta roba l'ha pubblicata su Nature!!!!)

    8. Pace: il premio è andato a Francisco Alonso, Cristina Esteban, Andrea Serge, Maria-Luisa Ballestar, Jaime Sanmartín, Constanza Calatayud e Beatriz Alamar per aver studiato frequenza, motivazione ed effetti di imprecazioni e insulti alla guida (articolo)

    9. Medicina riproduttiva: il premio è andato a John Barry, Bruce Blank e Michel Boileau per aver trovato un modo per diagnosticare la disfunzione erettile usando un francobollo (non vado nel dettaglio, ma se volete c'è un articolo scientifico pure su questo qui

    10. Economia: infine, questo premio è andato a Lindie Hanyu Liang, Douglas Brown, Huiwen Lian, Samuel Hanig, D. Lance Ferris e Lisa Keeping per aver verificato l'efficacia del voodoo contro capi prepotenti sul lavoro (articolo)




    Sinceramente dopo aver letto questo sto ridendo come una pazza, e sto iniziando a pensare che forse prima o poi qualcosa riuscirò a pubblicarla pure io XD
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2018, 18:32   30 views
  Share  
.