Pandemia Coronavirus, notizie e commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Come da titolo, la notizia d'attualità principale della settimana pare essere l'estendersi dell'epidemia di coronavirus anche in Italia.

    Ormai saprete tutti che io al momento abito in Francia, dove al momento la situazione pare più tranquilla, ma dall'Italia vedo arrivare un sacco di notizie piuttosto allarmanti. Per voi che siete là, come vi pare la situazione? Avete commenti o opinioni sulla situazione?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda ho molta paura :(

    Per quanto riguarda i mezzi pubblici non li prendo, mi muovo, e mi muovevo già, in macchina, sono pigra e viziata su questo aspetto, ma il problema sono comunque le persone che, anche involontariamente entrano in contatto con gli infettati, quindi panico assoluto :(

    In Italia, come sappiamo tutti, si prendono le misure drastiche quando è già troppo tardi... quindi speriamo bene
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Sinceramente, la mia paura principale è che l'Italia o la Francia chiudano i confini e che mi tocchi restare qui per le vacanze di Pasqua.

    In effetti, però, guardare i TG italiani fa davvero salire l'ansia in confronto a quelli francesi...


    Comunque, la mia impressione invece è che sia giusto stare attenti per limitare la diffusione del virus, ma che per una persona che parte da una condizione di buona salute un eventuale contagio non pare così drammatico (non sembra molto peggiore della normale influenza, decisamente non è al livello della peste...).


    I due maggiori punti critici che mi vengono in mente sono:
    - le persone a rischio (bambini molto piccoli, anziani, persone con altre patologie gravi) per i quali qualsiasi possibile malattia è un rischio. Nel caso dell'influenza queste categorie sono di solito vaccinate, mentre in questo caso il vaccino non c'è ancora.
    - gli ospedali sono già abbastanza pieni in condizioni normali, se si dovesse aggiungere un'epidemia di coronavirus (non tutti avrebbero bisogno del ricovero, ma una percentuale sì) gli ospedali potrebbero riempirsi del tutto. Questo metterebbe molta pressione a tutto il sistema sanitario, e causerebbe anche molte spese.

    Edited by §HermioneSims§ - 24/2/2020, 09:16
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Founder
    Posts
    706
    Reputation
    +471

    Status
    Offline
    Qui in Italia secondo me si sta creando un sacco di allarmismo, come sono stati annunciati i primi casi la gente è corsa a svuotare (letteralmente) i supermercati manco dovessero rinchiudersi in bunker antiatomici per mesi.. senza neanche pensare al fatto che se il loro obiettivo era poter evitare il contatto con le persone, ammucchiarsi in centinaia in ressa all'interno dei supermercati porta esattamente al risultato opposto!

    Per quanto riguarda me personalmente non ho paura di questo virus o di ammalarmene (è ovvio che nessuno voglia mai ammalarsi di nulla, come non desidero il semplice raffreddore non voglio nemmeno questo, ma intendo dire che non lo temo come la morte). Quello che mi preoccupa sono invece i miei familiari più anziani, stiamo cercando di far evitare i contatti tra loro ed i miei parenti che presentano febbre o altri malesseri.. ma in fondo questo è quello che facciamo sempre: se ho la febbre o l'influenza non vado a trovare un nonno anziano e già malato.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,163
    Reputation
    +124
    Location
    camera mia O.o

    Status
    Offline
    Qui a Napoli hanno iniziato a fare scorte già prima che il virus arrivasse qua, quindi immaginate i livelli di psicosi... E sì, è arrivato anche qui alla fine, hanno anche fatto chiudere le scuole e le università per qualche giorno. Io non sono molto spaventata, mi sono informata e ho saputo che può essere pericoloso per le persone anziane già con problemi di salute. Non che questa sia una bella notizia, sia chiaro, ma in confronto a "il Coronavirus uccide e basta" è già qualcosa. Non è comunque una bella situazione, sta creando tanti disagi. Ma basta seguire le semplici norme di igiene, è pur sempre un'influenza.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Come procede la situazione? Da qui riesco a vedere stralci di informazioni al TG, che paiono piuttosto allarmanti...

    Qui in Francia sembra tutto in ritardo di 1-2 settimane rispetto alla situazione in Italia, quindi al momento ci sono alcune "province" con una percentuale più alta di casi in cui si sono chiuse scuole e prese misure piuttosto drastiche, mentre nella maggior parte del Paese non è cambiato granché. Da dove sono io ho notato che è sparita l'amuchina mani dai negozi, e ho anche sentito che bloccano gli incontri con più di 1000 persone.
    Adesso vediamo che dicono domani al lavoro...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,163
    Reputation
    +124
    Location
    camera mia O.o

    Status
    Offline
    L'Italia è diventata ufficialmente un'intera zona rossa. In giro c'è poca gente, che si riversa nei supermercati e negozi di alimentari rispettando le norme (entrando un tot alla volta e stando a distanza l'una dall'altra). Ci sono cose come pane e alcol etilico che non si trovano, li cercavo io stamattina. Alcuni negozi sono chiusi. E' una situazione quasi surreale. Io sto continuando a lavorare ma il mio datore dice che probabilmente anche lui deve chiudere (è un centro stampa). Per fortuna riescono ad accompagnarmi al lavoro mio padre o mio fratello, meglio evitare la metro.
    La cosa che mi preoccupa davvero è che gli ospedali sono pieni e purtroppo c'è gente stupida che si sposta in massa qua e là aumentando il rischio di contagi.

    Ele, immagino che tu non potrai spostarti dalla Francia per un bel po'...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Avevo anche in programma parecchi viaggi di lavoro (restando in Francia), ma stiamo rimandando a data da destinarsi anche quelli...

    L'altra questione è che i francesi mi paiono prenderla piuttosto alla leggera, nonostante abbiano raggiunto i numeri che c'erano in Italia una settimana fa. Mi sembrano avere un'enorme fiducia nei loro ospedali, bah...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    Secondo me dovrebbero chiudere veramente tutto, lasciando aperti solo gli alimentari e le farmacie perché altrimenti non ne usciremo tanto presto

    Personalmente la vedo tragica
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Intanto i francesi... (se non erro sabato scorso)...

    https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/0...rus_-250755046/

    174030473-cc079190-53b0-4157-a814-ac75e295f00b

    CITAZIONE
    Coronavirus, in Francia 3500 persone vestite da Puffi sfidano l'epidemia: "Pufferemo il virus". E i social insorgono
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 11/3/2020, 09:43) 
    Intanto i francesi... (se non erro sabato scorso)...

    www.repubblica.it/esteri/2020/03/0...rus_-250755046/

    174030473-cc079190-53b0-4157-a814-ac75e295f00b

    CITAZIONE
    Coronavirus, in Francia 3500 persone vestite da Puffi sfidano l'epidemia: "Pufferemo il virus". E i social insorgono

    Ho letto la notizia... no comment!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mm

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,163
    Reputation
    +124
    Location
    camera mia O.o

    Status
    Offline
    Sì Ele, ho saputo, è proprio ridicolo!! Non lo concepisco
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    La Francia ha deciso di chiudere le scuole e università giovedì sera (chiusura a partire dal 16 marzo) e ieri hanno aggiunto la chiusura di tutti gli esercizi commerciali non essenziali (quasi tutto a parte alimentari e farmacie, a detta loro, anche se poi cose come i parrucchieri li lasciano aperti su settimana).

    Al momento non ci hanno ancora chiuso ufficialmente in casa, ma siamo caldamente invitati a muoverci il meno possibile e a fare telelavoro per quanto possibile. Il nostro datore di lavoro sta prendendo quest'ultimo invito molto seriamente, quindi per un po' dovrei lavorare principalmente da casa. Comunque, tecnicamente, se decidessi di farmi una passeggiata in centro nessuno potrebbe ancora contestarmi nulla.

    Con la chiusura dell'università a partire da domani, sto vedendo una marea di studenti qui nei paraggi correre a tutte le ore con le valigie per tornare a casa dei genitori (anche uscendo solo per fare la spesa, ne ho incrociati una decina buona). Oggi poi qui in Francia c'è il primo turno delle elezioni municipali, che non sono state rimandate.

    L'approccio mi pare diverso da quello che vedo seguendo il TG italiano, ma più passano i giorni più penso che qui attorno la stiano prendendo un po' troppo alla leggera...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Online
    Ora sono passati alla chiusura quasi totale anche qui, ma in tanti sembrano non aver capito bene a che cosa serva...

    https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/17/coron...uga-parigi.html

    "Coronavirus: fuga da Parigi prima dello stop agli spostamenti"


    No comment...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    CITAZIONE (§HermioneSims§ @ 17/3/2020, 13:38) 
    Ora sono passati alla chiusura quasi totale anche qui, ma in tanti sembrano non aver capito bene a che cosa serva...

    https://tg24.sky.it/mondo/2020/03/17/coron...uga-parigi.html

    "Coronavirus: fuga da Parigi prima dello stop agli spostamenti"


    No comment...

    La Francia sta seguendo le orme dell'Italia, anche qui è successo che gente del Nord è partita di corsa per andare al Sud :(
    Non capendo che così è peggio perché infetti le persone dalle quali vai :(

    No comment (e poi prendevano in giro noi)

    In compenso a Roma ci stiamo comportando bene
     
    Top
    .
14 replies since 23/2/2020, 13:42   205 views
  Share  
.