MATERIALE PERSONALIZZATO SPARITO

Vi chiedo un aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    volevo chiedere un aiuto, se a qualcuno di voi è successo.
    Praticamente, ho scaricato del materiale personalizzato su CurseForge, non so se alcuni di voi lo utilizzino.
    Avevo fatto un primo download di materiale, e lo vedevo correttamente su The Sims 4.
    Ora ne ho scaricato dell'altro, e nonostante all'avvio del gioco mi esca la finestra con il materiale personalizzato, quando poi invece vado a costruire, non lo vedo tra gli oggetti.
    L'opzione nelle impostazioni sul materiale personalizzato è attiva.
    Avete qualche suggerimento?
    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ciao!

    Quando c'è di mezzo il materiale personalizzato, le possibili ragioni dei problemi possono essere le più disparate.

    Ti chiedo un paio precisazioni principali:
    - con la tua descrizione, intendi dire che in passato vedevi nel gioco tutti i cc installati all'epoca e che ora non ne vedi più nessuno, o che i cc vecchi continuano a funzionare e il problema è riferito solo a quelli scaricati più di recente? I file scaricati non sono sempre funzionanti, quando solo alcuni danno problemi spesso l'inghippo sta nel file stesso (e c'è poco da fare)
    - il gioco sta cercando i file nella cartella giusta? Per controllare il percorso file usato dal gioco, puoi cercarlo nella schermata di caricamento dei tuoi salvataggi (vedi figura sotto spoiler)



    Un problema abbastanza comune è legato a un bug di OneDrive, in sostanza viene forzata la creazione di una nuova cartella The Sims 4 dentro One Drive e il gioco inizia a usare quella. In questo caso le tue mod restano invece nella cartella originale sul disco C, e per questo non compaiono più nel gioco.

    - Un'altra causa di bug di questo tipo che abbiamo visto un paio di volte è legato ad aggiornamenti del gioco andati storti. In sostanza in passato è successo che l'antivirus del computer interferisse con il processo di aggiornamento e impedisse di modificare alcuni file di gioco, causando bug molto strani. Questo problema era soprattutto frequente quando si usava Avast o AVG come antivirus, e in passato causava soprattutto un bug che impediva di riattivare il materiale personalizzato in gioco.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao, grazie mille per la risposta.
    Non è da molto che usi il materiale personalizzato. Avevo fatto un primo download, e vedevo correttamente gli oggetti sia in modalità costruisci che anche nella creazione sim.
    Ora, non li vedo più nell'elenco, ma ad esempio se riapro una casa in cui li avevo usati, in quella casa continuo a vedere il materiale personalizzato in modo corretto.
    Solo, se inizio una nuova casa, invece non vedo più il materiale da poter utilizzare.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ho letto poi la seconda parte, me l'ero persa. Io in effeti ho Avast come antivirus... potrebbe quindi essere questo il problema.
    Sai per caso come si può risolvere?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,997
    Reputation
    +1,077
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Per avast, può essere utile inserire i programmi Origin.exe, TS4.exe e TS4_x64.exe alle eccezioni dell'antivirus. Poi proverei a riparare il gioco (si fa cliccando con il tasto destro sull'icona di The Sims nella libreria di giochi dell'Ea App, selezionando poi "ripara gioco").

    Comunque, da quello che dici nella prima risposta mi fa sospettare che il problema possa essere un altro. Il fatto che i cc posizionati nelle scorse sessioni di gioco siano ancora al loro posto implica che i file sono nella cartella Mod e che il gioco li stia leggendo correttamente, il problema quindi una questione di trovare l'oggetto negli elenchi.
    In generale, trovare i file dei cc negli elenchi di capigliature, vestiti, mobili etc... è spesso piuttosto complicato perché i file sono spesso classificati in maniera poco intuitiva, quindi tu ti aspetti di trovare il file nella sezione "frigoriferi" e invece magari lo trovi in quella "elettrodomestici - altri". In questi casi, fare una ricerca mirata sul materiale personalizzato a volte aiuta (screenshot). Se però sei riuscito a trovare quei cc per usarli una prima volta e poi sono scomparsi dagli elenchi, il problema deve essere ancora un altro.

    Ho cercato un po', e l'opzione che sembra far capolino più spesso sembra essere quella dell'incompatibilità tra mod. Ad esempio, qui qualche anno fa lamentavano la scomparsa dei cc in modalità compra/costruisci per colpa della "Better Build/Buy" mod. Qualsiasi mod che modifichi la catalogazione dei file è un possibile colpevole. Se il problema è specifico per alcuni file poi, è anche possibile che uno dei recenti aggiornamenti abbia reso proprio quei file incompatibili con l'ultima versione di gioco, e quindi il loro comportamento potrebbe diventare imprevedibile.

    Insomma, come vedi quando ci sono di mezzo i cc è sempre un po' un casino risalire al problema preciso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sono riuscito a ripristinarlo, con i tuoi suggerimenti,
    Ti ringrazio tanto!
     
    Top
    .
5 replies since 1/7/2023, 10:23   46 views
  Share  
.