Ciao! Sono nuova!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Mi sono iscritta su questo sito perchè sto avendo un problema grave su the sims 4! Non so come risolverlo: mi sono scomparsi tutti i simmini dal mondo, tranne la mia famiglia.

    Non so come funziona il sito help, vabbe stavo dicendo, che se anche chiamo qualcuno per invitarlo a casa mia, dice che arriverà presto ma non arriva mai. E se vado a trovare altra gente non è mai a casa. I bar sono vuoti, anche i parchi. Non so più come fare

    Edited by §HermioneSims§ - 30/3/2024, 16:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!

    Scusa se ti ho modificato il titolo della discussione, ma con un sottotitolo così lungo la grafica stava impazzendo un po'. Intanto cerco un attimo online se trovo qualche bug noto di questo tipo, a presto!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Allora, questo sembra essere un problema che periodicamente salta fuori sull'HQ di EA, ma che non mi sembra avere soluzioni granché convincenti. Il thread più recente è qui --> https://answers.ea.com/t5/Mods-CC-Issues/N...d/td-p/12418976 , se hai un profilo puoi cliccare su "Me too" per dargli più visibilità.

    La soluzione che suggeriscono, ovvero resettare la cartella di gioco, è il metodo che suggeriscono quando non sanno neanche loro che fare, il che non è mai un buon segno.

    Ho però un paio di domande esplorative da fare, forse possono aiutarci a restringere un po' il campo:
    - per caso usi mods? I thread su HQ sembrano puntare spesso in quella direzione. Un mesetto fa poi un sacco di mod sono state rotte dall'ultimo aggiornamento del gioco, quindi nell'ultimo mese i bug legati alle mod sono stati davvero tanti.
    - hai lo stesso problema con tutti i salvataggi, o con uno solo?
    - hai per caso già provato a riparare il gioco, o qualche altro metodo del genere?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciaoo! Grazie mille della risposta sei gentilissima!
    Hai fatto bene a cambiarmi il titolo, non sapevo come funzionava bene il sito.

    Io si uso le mods ma sono sempre le stesse per tutte le mie partite e solo in questa ho questo problema...
    Ho provato già a togliere le mods, a riparare il gioco ma niente...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Okay, ho capito.

    Visto che dici che il problema è un salvataggio solo, è possibile che qualcosa sia andato storto con quel salvataggio nello specifico o, in altre parole, che quel salvataggio si sia corrotto. A volte, quando capitano cose del genere, si può provare a recuperare una versione precedente del salvataggio: in pratica, il gioco tiene in automatico in memoria l'ultimo paio di salvataggi prima del più recente, e puoi recuperarli dal menù principale qui:

    Screenshot-2022-10-20-230730-1-1140x604

    Se tieni dei backup esterni, puoi anche provare a usare quelli.
    In entrambi i casi perderesti gli sviluppi più recenti della tua partita, ma almeno non dovresti dover abbandonare tutto il salvataggio...


    Riguardo alle mod invece, suggerisco di controllare comunque che quelle che usi siano tutte aggiornate (come dicevo, il mese scorso tantissime sono diventate incompatibili con il gioco dopo l'ultimo aggiornamento). Consiglio anche di cancellare dalla cartella di gioco il file "localthumbcache.package". Si tratta di un file di cache di gioco in cui il programma conserva un po' di impostazioni e cose simili e a volte si "ricorda di versioni precedenti delle mod", causando problemi. Il gioco ne ricreerà uno "pulito" quando lo fai ripartire, quindi cancellarlo non comporta nessun problema.
    Non cancellare la cache di gioco può anche essere il motivo per cui togliere le mods non si rivela sufficiente a risolvere bug.

    Per i metodi più incisivi, ti consiglio di provare a dare un'occhiata alla guida generale ai bug che avevo postato qui --> https://thesimsita.forumcommunity.net/?t=62144375 , o di contattare direttamente l'assistenza di gioco (ad esempio aprendo un thread su l'HQ di EA, o aggiungendo un post al thread già esistente qui https://answers.ea.com/t5/Mods-CC-Issues/N...d/td-p/12418976 . Anche se non parli inglese puoi provare comunque usando google translate, la gente lo fa di continuo e sono abituati).
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ha funzionato la prima cosaaa!!! Grazie mille!! Non lo sapevo sei stata gentilissimaa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Meno male!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    No niente, ho iniziato un'altra partita ed è sempre la stessa storia... non so come si facciano certe cose del computer, non sono brava in queste cose... io volevo solo giocare a the sims tranquillamente ahahah
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Che sfiga però!

    Allora, se lo stesso capita con un nuovo salvataggio, cade l'ipotesi che avevamo fatto prima (ovvero, che si fosse corrotto il singolo salvataggio), e si torna alle opzioni sui bug generali del gioco.

    Allora, di questo bug online si trova poco, ma sembra che in generale si parta dall'ipotesi che sia colpa di qualche mod. Quindi, propongo di fare i tentativi relativi alla rimozione momentanea delle mod.

    Quindi:

    - fare un backup della cartella The Sims 4 (non si sa mai)
    - spostare tutto i contenuto della cartella mod a parte il file "Resource.cfg" da qualche altra parte sul computer
    - cancellare il file "localthumbcache.package" dalla cartella The Sims 4
    - (Per pignoleria) A questo punto puoi anche provare a riparare il gioco su Ea app

    A questo punto, puoi provare a far ripartire il gioco. Ovviamente le mod non ci saranno, quindi nei salvataggi in cui le stavi usando potrebbero mancare oggetti o cose del genere.
    I test che converrebbe fare a questo punto credo che siano:

    - provare a creare un nuovo salvataggio di prova e giocarci per abbastanza tempo da valutare se il bug si verifica oppure no
    - riaprire uno dei salvataggi buggati, e controllare se il bug c'è ancora oppure no.

    Se a questo punto, senza mod, il gioco funziona in almeno uno dei test precedenti, significa che la colpa era di una delle mod che hai momentaneamente rimosso. Se ne hai poche, puoi provare a riaggiungerle una alla volta, far ripartire il gioco, e vedere come va. Se poi, andando per esclusione, riuscissi ad individuare la mod colpevole, dovresti smettere di usare quella versione della mod perché chiaramente non sarebbe più compatibile con la tua versione del gioco (puoi però andare sul sito del creatore della mod, per vedere se ne esiste una versione più recente)


    Se invece non funzionasse nessuno di questi test, si va alle armi pesanti, ovvero: ripristinare la cartella di gioco. C'è un tutorial abbastanza completo proprio sul sito di EA qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Perfetto! Proprio quello che speravo di sentire😂
    Che peccato però, ho poche mod e mi piacciono tutte. Proverò a fare come mi hai detto, le rimuovo tutte e vedrò dal mio salvataggio se continua a persistere questo problema...
    Tutte quelle cose elettroniche non le so fare quindi mi posso limitare a fare questo putroppo...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TheSimsITA

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,534
    Reputation
    +262
    Location
    Da un mondo fantastico

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao! Scusami ancora se ti disturbo!
    Allora ho provato a rientrare nella partita che stavo giocando, cancellando tutte le mod tranne resource.cfg, ho provato anche riparare il gioco da EA, ma nulla. Non c'è ancora nessuno in giro. Appaiono in pochi ma scompaiono subito. Non ho troppe mods ma comunque non funziona nulla... non ho voglia di ricominciare da capo anche perchè stavo facendo la 100 bambini challenge ed ero ad un buon punto... (ho provato a salvare comunque la famiglia in galleria ma mi sa che piu di 8 sim non salva). A questo punto non so se sono le mods...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Admin
    Posts
    3,989
    Reputation
    +1,076
    Location
    Hogwarts

    Status
    Offline
    Se il salvataggio si è corrotto non è detto che sia recuperabile, più che altro rimuovere le mod e il file localthumbcache.package dovrebbe aumentare un po' le probabilità che le nuove partite iniziate non si corrompano a loro volta, o che una versione recuperata del salvataggio non subisca lo stesso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Noooo quanto mi dispiace! Ci avevo messo tanto :(
    Comunque quel file lì non l'ho trovato però ho rimosso le mod...
    Grazie lo stesso!
     
    Top
    .
13 replies since 30/3/2024, 11:59   68 views
  Share  
.